Modello, Codice Etico e di Condotta e Whistleblowing
L’A.S. Cittadella s.r.l. (di seguito la “Società”) da anni ha proceduto all’adozione del Modello di Organizzazione e Gestione con la finalità di prevenire i reati presupposto della responsabilità prevista dal D.Lgs. 231/01 e garantire quanto previsto dallo Statuto FIGC, provvedendo al suo aggiornamento nel tempo. Il Modello è stato da ultimo integrato per uniformarsi alle Linee Guida “Safeguarding” per la prevenzione di abusi, violenze e discriminazioni.
Il Modello ed i Protocolli specifici di prevenzione, unitamente agli ulteriori documenti in uso, contengono una serie di regole di comportamento che mirano a garantire lo svolgimento dell’attività secondo norma.
Costituisce altresì parte integrante del Modello di Organizzazione e Gestione il Codice Etico e di Condotta, il quale definisce l’insieme dei valori e dei principi di condotta rilevanti per la Società, evidenziando l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità dei soggetti destinatari del Codice stesso. Esso è adottato al fine di promuovere il pieno sviluppo della persona-atleta attraverso buone pratiche finalizzate all’educazione, alla formazione e allo svolgimento dell’attività sportiva in un ambiente sano, sicuro e inclusivo che garantisca dignità, uguaglianza, equità, valorizzazione delle diversità e rispetto dei diritti dei tesserati, nonché al fine di prevenire e contrastare ogni forma di abuso, violenza e discriminazione. Esso si pone altresì quale strumento idoneo alla prevenzione di eventuali comportamenti illeciti ed integranti fattispecie di reato.
Il Codice Etico e di Condotta è finalizzato a consentire la divulgazione e la condivisione di detti valori e principi all’interno della Società, nonché a fungere da elemento distintivo e qualificativo della medesima nei rapporti con i terzi.
In particolare, valore primario per la Società è l’osservanza dell’etica sportiva, intesa come onestà, lealtà, correttezza e conformità alle leggi.
Il Codice Etico e di Condotta ha l’obiettivo di mantenere un adeguato livello di correttezza ed eticità nell’ambito della conduzione delle attività proprie della Società attraverso la migliore diffusione e condivisione dei principi etici ivi affermati:
- nelle relazioni interne della Società;
- nelle relazioni, commerciali e non, tra la Società e soggetti terzi, estranei all’ordinamento sportivo;
- nelle relazioni tra la società e soggetti terzi che siano affiliati, tesserati o licenziati dalla F.I.G.C. o dalle altre Federazioni sportive calcistiche riconosciute dalla Federation International de Football Association (di seguito “F.I.F.A.”).