Subito il vantaggio Sassuolo su pasticcio di Maniero. Appoggio di Pavan all’estremo granata ma arriva Mulattieri che gli scippa palla e deposita nella porta sguarnita. Partenza da dimenticare per i granata. Amatucci su sponda di Ravasio prova a far reagire il Cittadella, sinistro sul fondo. VITAAAAA! Che meraviglia il pareggio! Lancio a cercare Ravasio che la addolcisce col petto per Vita, destro dalla distanza al volo che va a insaccarsi nel sette dove a nulla serve il volo plastico di Moldovan. Al Minuto 17 di nuovo parità! Pochi giri di lancette e Sassuolo ancora avanti. Laurentiè supera Maniero ma si va a rivedere un fallo di Ghion su Masciangelo ad inizio azione. Trattenuta evidente e gol annullato, si riprende dall’ 1 a 1. Mulattieri pescato davanti a Maniero al 26°, il portiere granata mette in angolo. Ravasio un minuto dopo col destro a giro, palla fuori misura. Questa volta è Thorstvedt ad esplodere il sinistro da fuori, attento Maniero. Vita ad un soffio dalla doppietta. Al 35° da corner la palla arriva sul secondo palo, di testa Vita, disturbato da Ghion, non riesce a toccare a centimetri dalla linea di porta. Volpato punta Masciangelo e crossa in mezzo, la girata di testa di Doig però è fuori misura.
Dopo due minuti di recupero termina il primo tempo al Mapei Stadium.
Ripresa che parte senza cambi. Grande intervento di Moldovan sul colpo di testa a girare di Vita, ovunque oggi, poi Ravasio anticipato per il tap-in. Al 55° il Sassuolo si riporta avanti. Volpato si accentra dalla destra e serve Thorstvedt, il sinistro del norvegese viene respinto da Maniero, palla che s’impenna ed è proprio il numero 7 a calciare al volo e a realizzare la rete del sorpasso. Perri ancora al VAR per un tocco di mano di Angeli sanzionato subito col rigore. Dopo averlo rivisto al monitor conferma la decisione, incredibile, Angeli con le braccia dietro il corpo. Dal dischetto Thorstvedt spiazza Maniero per il 3 a 1. Occasione per Rabbi in girata, palla alta. Sassuolo che trova subito il poker con Pierini su ripartenza dei padroni di casa. Altro rigore per il Sassuolo, inserimento centrale di Toljan e questa volta c’è il tocco di Branca sul piede. Dal dischetto trasforma Laurentiè il 5 a 1. Cittadella che ora sbanda vistosamente, altre occasioni concesse in ripartenza sventate da Maniero, prodigioso su Thorstvedt a 10′ dalla fine. Due minuti dopo Thorstvedt fa centro su assist di Berardi, crollo del Citta nella ripresa.
Dopo 3′ di recupera termina il match del Mapei, Citta superato per 6 a 1.


Il tabellino della gara del Mapei:

SASSUOLO – CITTADELLA 6 – 1
Marcatori: 4′ pt Mulattieri, 17′ pt Vita, 10′ st Volpato, 18′ st Thorstvedt, 23′ st Pierini, 28′ st Laurentiè, 37′ st Thorstvedt

SASSUOLO (4-3-3)
Moldovan; Odenthal, Romagna (C), Toljan, Doig; Ghion (19′ st Obiang), Boloca (38′ st Lipani), Thorstvedt; Volpato (19′ st Pierini), Mulattieri (38′ st Moro), Laurentiè (28′ st Berardi).
PANCHINA: Satalino, Paz, Caligara, Iannoni, Miranda, Muharemovic, Russo.
ALLENATORE: Fabio Grosso

CITTADELLA (4-3-1-2) 
Maniero; Carissoni, Pavan, Angeli, Masciangelo (36′ st Salvi); Amatucci, Casolari (36′ st Djibril), Branca (C) (28′ st Cassano); Vita; Ravasio (28′ st Pandolfi), Desogus (13′ st Rabbi).
PANCHINA: Kastrati, Magrassi, D’Alessio, Voltan, Rizza, Piccinini, Cecchetto.
ALLENATORE: Edoardo Gorini

ARBITRO: Mario Perri (Roma)
AssistentiGarzelli (Livorno) e Trinchieri (Milano)
IV UomoBozzetto (Bergamo)
VARMinelli (Varese)
AVARCamplone (Pescara)

NOTE:
Ammoniti: Vita, Carissoni, Pavan, Rabbi.
Espulsi: nessuno
Angoli: 3 – 3
Recupero: 2′ e 3′
Spettatori: 3.956 (104 ospiti)