Empoli subito avanti col suo bomber. Kastrati non trattiene un pallone alto in area sul quale si avventa Piccoli, palla in centro per il sinistro di Caputo che riesce però a passare tra le gambe della difesa granata ripiegata a chiudere la porta sguarnita.
Ci prova Vita con un destro potente da fuori dopo la sponda di Magrassi, palla fuori di poco, primo squillo granata. Marin per Caputo a metà frazione, chiude la difesa del Citta. Ebuehi ci prova di testa, palla sul fondo. Grande discesa di Carissoni al 32’ che porta palla e si libera per il destro, ci mette i guantoni Caprile.
Dopo 3 minuti di recupero si chiude il primo tempo. Citta subito sotto ma buona la reazione.

Cittadella che anche nella ripresa prosegue la sua spinta ma non arrivano pericoli dalle parti di Caprile. Maistrello, appena entrato per Pittarello, salta indisturbato da angolo ma non inquadra la porta. AL 16° È PERÒ PARITÀ! Amatucci, tra i migliori fino a questo momento, mette dentro per Magrassi che sfiora il pallone di testa. Tocco se c’è è impercettibile ma quel che conta è la palla in fondo al sacco. 1 a 1 al Castellani! AL MINUTO 34 C’È INVECE TUTTO IL TOCCO DEL 9 GRANATA!! Sponda perfetta di Maistrello, altra incornata di Magrassi che la mette all’angolino per il vantaggio! A dieci dalla fine Citta che mette la freccia sull’Empoli. Prontera a 2’ dalla fine va a rivedere un tocco in area col braccio della difesa toscana. Al VAR confermato il calcio di rigore! Dagli 11 metri si presenta Cassano, appena entrato. Il 10 granata la prova a piazzare ma ci arriva Caprile in allungo. Si resta sull’ 1 a 2! La gara si spinge fino al minuto 100 ma il Citta è in pieno controllo.

ARRIVA IL FISCHIO FINALE, CITTADELLA MERITATAMENTE AI SEDICESIMI, SUPER PRIMA STAGIONALE!!!


Il tabellino della gara:

EMPOLI – CITTADELLA 1 – 2
Marcatori:
8′ pt Caputo, 16′ st Amatucci, 35′ st Magrassi.

EMPOLI (4-2-3-1)
Caprile: Ebuehi (dal 13′ s.t. Pezzella), Ismailj, Luperto, Cacace (dal 23′ s.t. Stojanovic); Grassi, Marin (dal 13′ s.t. Haas); Gyasi (dal 36′ s.t. Ekong), Henderson (dal 23′ s.t. Shpendi), Piccoli; Caputo.
PANCHINA: Perisan, Stubijar, Guarino, Marianucci, Kaczmarski, Ignacchiti, Crociata.
ALLENATORE: Paolo Zanetti

CITTADELLA (4-3-1-2)
Kastrati; Carissoni, Pavan, Frare, Giraudo; Carriero (dal 13′ s.t. Kornvig), Branca, Amatucci (dal 37′ s.t. Mastrantonio); Vita (dal 37′ s.t. Cassano); Pittarello (dal 13′ s.t. Maistrello), Magrassi (dal 47′ s.t. Pandolfi)
PANCHINA: Veneran, Salvi, Tessiore, Saggionetto, Danzi, Rizza.
ALLENATORE: Edoardo Gorini 

ARBITRO: Alessandro Prontera (Bologna)
AssistentiLaudato (Taranto) e Belsanti (Bari)
IV UomoD’Eusanio (Faenza)
VARAbbattista (Molfetta)
AVARLongo (Paola)

NOTE:
Ammoniti: Carriero (C), Giraudo (C), Grassi (E), Pezzella (E), Gyasi (E), Kornvig (C).
Note: Cassano sbaglia un calcio di rigore all’ 88°.
Espulsi: nessuno.
Angoli: 2 – 5
Recupero: 3′ – 10′
Spettatori: 1.785 (134 ospiti)