I primi squilli sono granata, oggi in completo bianco, con Okwonkwo che ci prova prima di testa e poi col sinistro. Al 5° però passa subito il Benevento, tiro di prima di Acampora che disegna una traiettoria imprendibile per Maniero, palo gol e vantaggio dei campani. Reazione Citta sull’asse Antonucci-Vita, la deviazione sporca del numero 16 non inquadra la porta. Altra occasione Citta all’11°! Okwonkwo la gira in acrobazia ma il pallone sorvola la porta difesa dal grande ex Paleari. Al 13° arriva subito il meritato pari! Ripartenza granata con Antonucci che taglia il campo e serve una gran palla ad Okwonkwo, il 22 sterza sul destro e brucia Paleari sul primo palo, di nuovo parità! Cosa fa Tavernelli al 20°! Giocata sontuosa di Danzi che va via a due uomini e mette in mezzo, Tavernelli aggancia divinamente col sinistro e in girata da terra incrocia col destro, paratona di Paleari! CHE PARTITA AL VIGORITO DOPO 25′! Altra grande trama granata che con un’azione tutta di prima porta a calciare Okwonkwo, il bomber granata però calcia l’avversario al momento dell’impatto con la palla. Protesta tantissimo lo stesso 22 per un presunto fallo di mano di Glik, nessun intervento del Var e giallo per Okwonkwo. Al 42° scappa sul fondo Benedetti e mette forte in mezzo, nessuno pronto a spingerla dentro! Ultimo tentativo dei primi 45′ è di Insigne, palla alta. Finisce un grande primo tempo, partita bellissima e un ottimo Cittadella, avanti così ragazzi!

Nella ripresa doppio cambio Benevento, fuori Sau e Acampora, dentro Lapadula e Tello. Continua a muoversi bene davanti la formazione granata, tridente che non da punti di riferimento. Al 10° doppio cambio anche per mister Gorini: fuori Frare e Tavernelli, dentro Perticone e Cuppone che debutta in maglia granata! Squadre vistosamente più stanche e allungate dopo un primo tempo giocato a ritmi altissimi. Al 16° Okwonkwo va defilato verso la porta e apre il destro, Paleari mette in corner. Al 25′ la prima sbavatura della difesa granata costa caro, Lapadula trova palla e insacca col destro beffando Maniero. Cittadella che deve di nuovo rincorrere. Ci prova subito il solito Okwonkwo, l’incornata perfetta da angolo di Benedetti è però neutralizzata da Paleari. Si salva la difesa del Benevento su Cuppone, occasione ghiotta ma solo corner. Ultimo (doppio) cambio per Gorini, fuori Danzi e Cassandro, dentro Pavan e D’Urso. A 7′ dalla fine il colpo del k.o.. Altra palla sporca in area, ci arriva Lapadula che fa tris. Due minuti dopo ancora lui a realizzare la tripletta personale e gara in ghiaccio.

FINITA AL VIGORITO. NELLA RIPRESA LAPADULA TROVA 3 GOL PER UN RISULTATO TROPPO PESANTE PER QUANTO VISTO IN CAMPO.


Il tabellino del match:

BENEVENTO – CITTADELLA 4 – 1
Marcatori
: 5′ pt Acampora, 13′ pt Okwonkwo, 25′ st Lapadula, 38′ st Lapadula, 40′ st Lapadula.

BENEVENTO: Paleari; Letizia (C), Glik, Barba, Foulon; Ionita, Calò (14′ st Viviani), Acampora (1′ st Tello); Insigne (21′ st Moncini), Sau (1′ st Lapadula), Improta (22′ pt Elia).
A DISPOSIZIONE: Manfredini, Basit, Vokic, Vogliacco, Di Serio, Talia, Brignola.
Allenatore: Fabio Caserta

CITTADELLA: Maniero; Cassandro (33′ st D’Urso), Adorni (C), Frare (10′ st Perticone), Benedetti; Vita, Danzi (33′ st Pavan), Branca; Antonucci (21′ st Baldini); Tavernelli (10′ st Cuppone), Okwonkwo.
A DISPOSIZIONE: Kastrati, Mazzocco, Tounkara, Beretta, Donnarumma, Ciriello, Icardi.
Allenatore: Edoardo Gorini

ARBITRO: Francesco Cosso (Reggio Calabria)
AssistentiDella Croce (Rimini) e D’Ascanio (Ancona)
IV UomoDi Marco (Ciampino)
VARMassimi (Termoli)
AVARGiallatini (Roma 2)

NOTE:
Ammoniti: Acampora, Okwonkwo, Danzi, Antonucci, Benedetti, Pavan
Espulsi: nessuno
Angoli: 1 – 8
Recupero: 1′ e 4’
Spettatori: 2994