“Galà del Calcio Triveneto” edizione numero 23, ovvero quanto di meglio quell’immaginaria “autostrada del pallone” (come l’aveva ribattezzata l’ex Presidente AIC Sergio Campana) che parte da Trieste e arriva a Verona (passando da Udine, Venezia, Padova, Cittadella, Vicenza, ecc.) possa offrire nel panorama calcistico attuale: i migliori calciatori delle squadre professionistiche del Triveneto (Calcio a 5 e Femminile compreso), nonché il miglior arbitro e il miglior allenatore, che più e meglio degli altri hanno saputo mostrare qualità e continuità di rendimento nell’arco dello scorso campionato, anche quest’anno sono saliti sul palco del ridotto del Teatro Comunale Città di Vicenza per ricevere quel premio che, nel corso degli anni, ha assunto sempre più importanza.

Basta leggere l’albo d’oro della manifestazione per capirne e apprezzarne il valore: Luca Toni, Roberto Baggio, Morgan De Sanctis, Luca Marchegiani, Simone Perrotta, e poi ancora Di NataleQuagliarellaGiaccherini, e tra gli arbitri OrsatoChiffi e Rizzoli, per finire con allenatori dal calibro di Del NeriGuidolin e Filippo Inzaghi.
Per non parlare dei tanti ospiti illustri che in questi anni hanno aggiunto “quel quid in più” alla manifestazione, con la loro esperienza, la loro carriera, il loro vissuto: da Gianluca Zambrotta a Franco Causio, da Edy Reja a Marcello Lippi, da Paolo Nicolato a Gianni De Biasi, e ancora Alberto Zaccheroni, Luigi Agnolin, Demetrio Albertini, Claudio Gentile, Angelo Peruzzi tanto per citarne alcuni.

Per il Cittadella a ricevere il premio ALESSIO VITA. Motorino inesauribile e duttile dello scacchiere granata alla sua quinta stagione sotto le mura e alla soglia delle 150 presenze in granata! Magic moment per Vita che è reduce da 3 gol in una settimana oltre alla splendida vittoria di Palermo. Trasferta che gli ha impedito di essere al Teatro comunale di Vicenza questa mattina. Nei giorni scorsi il Direttore generale dell’ A.I.C. Gianni Grazioli ha consegnato il riconoscimento al Tombolato di Cittadella.

I nostri complimenti ad Alessio che succede a capitan Branca, vincitore nella stagione 2021/22.

Questa la lista dei premiati stagione 2022/23:
 
Serie A
Miglior calciatore Hellas Verona: Darko Lazović
Miglior calciatore Udinese: Marco Silvestri

Serie B
Miglior calciatore Cittadella: Alessio Vita
Miglior calciatore Sudtirol: Giovanni Zaro
Miglior calciatore Venezia: Joel Pohjanpalo

Lega Pro
Miglior calciatore Arzignano Valchiampo: Ivo Molnar
Miglior calciatore L.R. Vicenza: Franco Ferrari
Miglior calciatore Padova: Michael Liguori
Miglior calciatore Pordenone: Salvatore Burrai
Miglior calciatore Trento: Christopher Attys
Miglior calciatore Triestina: Alessandro Malomo
Miglior calciatore Virtus Verona: Carlo Faedo

Premi speciali
Migliore allenatore Serie B: Pierpalo Bisoli (Sud Tirol)
Migliore allenatore Lega Pro: Luigi Fresco (Virtus Verona)
Migliore arbitro: Daniele Orsato
Migliore calciatore Calcio a 5: Lorenzo Pietrangelo (Came Treviso C5)
Migliore calciatrice: Claudia Ferrato (Chievo Women)

Alessio Vita premiato dal Direttore generale dell’ A.I.C. Gianni Grazioli.

Vita in posa col premio di miglior granata della stagione 2022/23